News

70 anni di grande fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

27/09/2018 - EVENTI

In occasione della ricorrenza della prima stesura da parte di George Orwell del romanzo “1984, lunedì 15 ottobre alle ore 17.00, presso la Terrazza Martini di Milano si terrà “70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale”, incontro che inaugura la collaborazione tra Ferpi e L’Eco della Stampa.

La descrizione del futuro distopico fatta da Orwell era pesantemente influenzata dall’avvento dei mass media, tipico di quegli anni. Secondo una prospettiva senz’altro più fiduciosa, l’evento mira a riflettere sul modo in cui il mondo della comunicazione è stato e viene rivoluzionato dalla successiva grande rivoluzione, quella della rete.

In tempi di cambiamento è normale guardare ad altri campi della conoscenza e dell’agire umano per attingere ispirazione. Protagonisti dell’incontro saranno, infatti, dei non-professionisti della comunicazione. Persone che, per il lavoro che fanno, hanno un approccio ed un punto di vista diverso verso gli atti del comunicare e dell’ascoltare.

Ruben Oddenino, chirurgo plastico, Silvio Bulgari, scultore, Elisa Bryner, fotografa, Gabriele Mamotti, violoncellista, Giuseppe Calabrese, imprenditore della sicurezza, sono alcuni degli ospiti da cui trarre ispirazione per comprendere i mutamenti in atto nel nostro mondo.

Per ulteriori info e iscrizioni clicca qui.