FTZ USA: dal Maine alla Georgia

La panoramica delle principali Zone Economiche Speciali, porti franchi e Free Trade Zone della costa orientale degli USA.

Maine: Greater Portland e Bangor

Il Maine, con i suoi porti e aeroporti, è una porta di accesso per il commercio con il Canada e l’Atlantico. Le FTZ migliorano questa posizione logistica.

FTZ 45 Greater Portland: l’autorità responsabile è il Port of Portland (Port Authority).

Il Porto di Portland è il più grande porto per tonnellaggio nel Maine e uno dei principali porti del New England. Situato in un’insenatura profonda e naturale sulla costa atlantica, è un punto di accesso vitale per il commercio, la pesca, il turismo e i passeggeri.

L’International Marine Terminal (IMT) è il terminal principale per le merci in containers e materie prime. Gestisce una varietà di merci, inclusi legname in esportazione e beni di consumo in importazione. Un’operazione chiave è il servizio regolare di navi ro-ro (roll-on/roll-off) con Islanda e Terranova, movimentando containers, prodotti ittici e altri cargo.

Il porto ha una storica importanza per i prodotti petroliferi. I moli in acque profonde possono accogliere petroliere per la movimentazione di petrolio e biocarburanti.

Portland è anche il porto di pesca più importante della costa orientale degli Stati Uniti per valore del pescato (principalmente aragosta, ma anche altri pesci e crostacei).

FTZ 58 Bangor

La FTZ 58 è amministrata dalla municipalità di Bangor che detiene l’autorità di supervisionare il programma della Zona di Commercio Estero all’interno della regione di cinque contee (Hancock, Penobscot, Piscataquis, Waldo e Washington). 

Con il Bangor Alternative Site Framework le aziende possono richiedere l’attivazione dello status di Zona di Commercio Estero presso la propria struttura, senza bisogno di un magazzino. Le aziende quindi non devono trasferirsi a Bangor per utilizzare la FTZ 58. Qualsiasi sito idoneo all’interno delle cinque contee può presentare domanda.

L’area principale è situata all’interno del Bangor International Airport: include strutture e terreni designati presso l’aeroporto, sfruttando la sua posizione come punto di snodo per il trasporto aereo e la logistica nella regione.

FTZ 27 Boston Massachusetts

Gestita dalla Massachusetts Port Authority, include terminal marittimi e l’aeroporto Logan.

La FTZ n° 27 di Massport, a uso generale, si estende su 57 ettari, situati in diverse zone intorno al porto di Boston, facilmente raggiungibili dalle autostrade I-93 e I-95. Grazie alla sua vicinanza all’aeroporto internazionale di Boston Logan e ai terminal pubblici del porto di Boston, la FTZ n° 27 serve gli importatori della regione del New England e i mercati nazionali più ampi, nonché gli esportatori verso i mercati di tutto il mondo. Le principali aree sono:

  1. Boston orientale: tre siti che coprono 39 acri all’interno e nei dintorni dell’aeroporto internazionale di Boston Logan ospitano diverse strutture di stoccaggio del carburante.
  2. Channel Street, South Boston: questo sito, che si estende su poco più di due acri, comprende un edificio di nove piani con una superficie di 315.000 piedi quadrati, situato all’interno del Boston Marine Industrial Park.
  3. Charlestown: questo sito è il Boston Autoport, un terminal dedicato all’import/export di veicoli, che si estende su una superficie di 62 acri presso il Terminal Moran e il Molo Mystic. Comprende 23.000 metri quadrati di spazio di stoccaggio al coperto e comodi collegamenti autostradali.
  4. Porto merci internazionale, 1 Black Falcon Avenue, South Boston: con una superficie di circa 9 acri all’interno del Boston Marine Industrial Park, questo è il più grande impianto di trasporto intermodale sul lungomare di Boston. Offre circa 37.000 metri quadrati di magazzini e uffici annessi, oltre all’utilizzo del molo adiacente.
FTZ 49 Porto di New York/New Jersey (Port Authority of NY & NJ)

Una delle più attive e vaste FTZ della nazione: copre numerosi siti portuali, aeroportuali e industriali nella regione metropolitana, inclusi i porti di Newark, Elizabeth, Howland Hook, e l’aeroporto JFK.

L’Autorità portuale di New York e New Jersey è l’ente concessionario della Zona di libero scambio 49 del porto di New York e New Jersey, gestendo l’amministrazione e la gestione della zona e svolgendo un ruolo chiave tra l’operatore e le autorità federali.

I vantaggi commerciali derivanti dall’operare nella FTZ 49 includono: 

  • Accesso strategico a oltre 135 milioni di persone nella base di consumatori più concentrata al mondo.
  • Servizi terminali all’avanguardia.
  • Ottimi collegamenti marittimi, ferroviari, aerei e autostradali.
  • Forza lavoro altamente qualificata e con formazione trasversale.
  • Impegno multimiliardario da parte dell’Autorità Portuale di New York e del New Jersey per ammodernare le infrastrutture portuali.
  • Generosi programmi di incentivi attraverso le agenzie statali per lo sviluppo economico.
  • Ampie proprietà disponibili per la produzione e la distribuzione.
  • Coordinamento tra sviluppatori del settore privato e governi statali e locali che consente risparmi tangibili sui costi per le aziende.
FTZ 74 Baltimora (Maryland)

Baltimora è situata in posizione centrale nella regione del Medio Atlantico, a soli 56 chilometri da Washington D.C., 145 da Filadelfia e 290 da New York.
Grazie ai suoi comodi collegamenti tramite autostrade, porti, ferrovie e un aeroporto internazionale, la città è un polo di attrazione sia per le aziende sia per i residenti, attratti dalla sua eccezionale connettività e dalle opportunità imprenditoriali.

Istituita nel 1982, la FTZ della Città di Baltimora è stata continuamente ampliata e modificata a causa delle varie richieste di spazio aggiuntivo. L’area di servizio della FTZ 74 comprende oltre 1.250 acri di spazi industriali e magazzini non contigui designati nelle seguenti aree: Città di Baltimora, Contea di Anne Arundel, Contea di Baltimora, Contea di Harford, Contea di Cecil, Contea di Howard e Contea di Queen Anne.

 

Il porto di Baltimora è uno dei principali per automobili, macchinari pesanti e generi vari. Strategico per il commercio con il Midwest.

La FTZ di Baltimora ha ricevuto la designazione di Alternative Site Framework (ASF) dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Si tratta di un programma facoltativo per la gestione delle FTZ statunitensi. L’ASF offre una flessibilità molto maggiore alle FTZ, utilizzando procedure più semplici e meno dispendiose in termini di tempo per ottenere la designazione FTZ nelle località in cui un’azienda ha deciso di aprire. L’ASF è stato creato quando il vecchio e tradizionale quadro normativo di gestione dei siti è diventato obsoleto e ha imposto notevoli oneri a tutti i soggetti coinvolti, assorbendo troppe risorse governative. Il nuovo quadro normativo accelera notevolmente il processo di designazione di produttori ed esportatori locali, riducendo la burocrazia nella procedura di richiesta e accelerando il processo decisionale da un anno a 60 giorni.
Concessionario della FTZ Baltimore 74 è la City of Baltimore Development Corporation.

 

Contenuti protetti da copyright©. È vietata la riproduzione, anche parziale, del testo con qualsiasi mezzo, senza autorizzazione.

Articoli Correlati