L’Italia è da sempre un partner privilegiato per la Svizzera, grazie non solo alla vicinanza geografica ma anche agli stretti rapporti economici e commerciali che uniscono i due Paesi.
Nel 2024 l’interscambio commerciale ha superato i 45,9 miliardi di euro, con un saldo positivo a favore dell’Italia di oltre 14,4 miliardi di euro. Si tratta del terzo risultato più consistente dopo Stati Uniti e Francia.
L’importanza della Svizzera per l’export italiano
Per comprendere il peso della Confederazione, basta un confronto: il valore totale delle esportazioni italiane verso Cina, India e Giappone messi insieme non raggiunge quanto l’Italia esporta da sola verso la Svizzera (30,2 miliardi di euro nel 2024). Oltre agli scambi commerciali, anche i flussi di investimenti reciproci si mantengono rilevanti. Secondo le stime delle autorità svizzere, nel 2024 gli investimenti elvetici verso l’Italia hanno superato i 26 miliardi di franchi svizzeri.
Contenuti protetti da copyright©. È vietata la riproduzione, anche parziale, del testo con qualsiasi mezzo, senza autorizzazione.