Secondo l’Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom relativo al 2023, gli ascolti televisivi e le vendite dei giornali sono in calo.
Nel 2023, gli ascolti medi giornalieri in televisione sono calati del 2,6% rispetto al 2022, passando da 8,44 a 8,22 milioni di spettatori. Anche nella fascia oraria “prime time” si è registrata una diminuzione del 2,5%, da 19,48 a 18,99 milioni di spettatori. Rispetto al 2019, il calo è stato ancora più marcato: -12,4% nell’intero giorno e -13,4% nel prime time.
Mediaset ha superato Rai negli ascolti medi giornalieri, con 3,09 milioni di spettatori contro i 3,04 milioni della Rai. Rispetto al 2022, Rai ha perso 160 mila spettatori mentre Mediaset ha registrato una flessione di soli 20 mila telespettatori. Mediaset ha anche superato Rai per share nel 2023 con il 37,6% contro il 37,0%. Nel prime time, Rai ha mantenuto la leadership con 7,17 milioni di spettatori contro i 7,12 milioni di Mediaset.
Gli ascolti dei telegiornali serali (18:30-20:30) sono diminuiti di 830 mila unità rispetto al 2022, scendendo a 15,02 milioni di spettatori. Il TG1 delle 20:00 è il più seguito con 4,31 milioni di ascolti medi giornalieri, seguito dal TG5 delle 20:00 con 3,57 milioni.
Le vendite dei quotidiani hanno continuato a calare, con una media di 1,41 milioni di copie vendute giornalmente nel 2023, in flessione dell’8,8% rispetto al 2022 e del 32,8% rispetto al 2019. Le copie cartacee sono diminuite del 10,0% su base annua, mentre quelle digitali hanno mostrato una crescita del 13,3% rispetto al 2019.
Nel 2023, GEDI si è confermato il principale gruppo editoriale con il 18,9% delle vendite complessive di copie, seguito da Cairo/RCS con il 18,4%. Tuttavia, nell’ultimo trimestre del 2023, Cairo/RCS ha superato GEDI, diventando il leader di mercato.
Nel dicembre 2023, circa 44,3 milioni di utenti unici hanno navigato in rete per una media di 65 ore e 43 minuti. Il sito del “Corriere della Sera” è stato il più visitato con circa 30 milioni di utenti unici, seguito da “La Repubblica” e “Il Messaggero”. Le piattaforme di e-commerce, come Amazon, hanno registrato una crescita degli utenti unici.
Nel dicembre 2023, quasi 39,2 milioni di utenti unici hanno utilizzato i social network, con un aumento sia dei visitatori che del tempo dedicato alla navigazione. Facebook e Instagram, del gruppo META, hanno registrato una crescita rispettivamente dell’1% e del 4,5% rispetto a dicembre 2022. TikTok ha mostrato un incremento del 21,4% degli utenti.
Le piattaforme di video on demand (VOD) a pagamento hanno visto una crescita degli utenti unici a dicembre 2023, raggiungendo i 15,1 milioni di navigatori.
Fonte: Prima online