Bergamo 2 dicembre 2022 – Difficile ma non impossibile. Una risposta al caro energia c’è ed è firmata CONFAPI.
“Attraverso la divisione Energia di Apiservizi – ha dichiarato Enea Filippini, direttore della struttura – la nostra organizzazione offre un servizio specifico agli associati che consente loro di partecipare all’assegnazione per l’acquisto di energia a prezzi calmierati, così come previsto dal decreto Energy Release e gestita da GSE. La normativa ha evidenziato immediatamente un taglio minimo di consumi di energia piuttosto elevato per il nostro sistema di aziende, per questo ci siamo attivati per strutturare un servizio che, oltre ad accompagnare i nostri soci in tutti gli adempimenti imposti dal provvedimento, solleciti la costituzione di aggregati di imprese che possano, assieme, centrare il target imposto».
Il caro-energia, grande preoccupazione per le imprese italiane, è stato il titolo dell’incontro organizzato da CONFAPI Bergamo, territoriale di una delle aree più industrializzate d’Italia. “L’incontro è stato un momento di confronto molto importante – ha commentato Antonio Maria Leonetti, responsabile territoriale di CONFAPI Bergamo – non solo per la numerosa presenza dei nostri associati, ma soprattutto per la partecipazione e per lo spirito di appartenenza dimostrati. Le idee e le proposte che sono state presentate hanno chiaramente dimostrato che le imprese, specie le PMI, hanno bisogno di rappresentanza, di confronto e di progetti di crescita strutturale, che solo organizzazioni come CONFAPI, attenta ai singoli bisogni, può garantire in questo periodo storico, in cui la chiave vincente per il mondo associativo è la visione globale e l’analisi dei contesti in cui viviamo”.
Significativo l’intervento dell’ing. Michele Lamera, socio di CONFAPI Bergamo che ha dichiarato: “L’incontro con Enea Filippini ci ha permesso di entrare ancora più in empatia con la struttura di CONFAPI Brescia con la quale stiamo collaborando per fornire a noi associati non solo dei servizi di qualità, ma principalmente una rete di supporto efficiente ed efficace a cui le nostre aziende possono affidarsi. Il tema fondamentale della rappresentatività, come espresso durante l’incontro, passa anche dalla qualità dei supporti tecnico / normativi che saremo in grado di fornire. Filippini nell’ambito degli aspetti ambientali ed energetici rappresenta sicuramente in modo plastico ciò che CONFAPI è come opportunità per i suoi associati”.
Da sinistra: Michele Lamera, Enea Filippini, Antonio Maria Leonetti