Esportazioni italiane in Brasile: crescita e successi nel settore alimentare

Dalle ultime ricerche di ICE – agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico/commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri – emerge che l’Italia è il secondo maggiore fornitore del Brasile tra i paesi europei, subito dopo il Portogallo, e il terzo mercato più importante nelle Americhe, preceduta solo da Stati Uniti e Canada.

Nei primi cinque mesi del 2024, le esportazioni italiane di prodotti alimentari e bevande in Brasile hanno raggiunto i 157,1 milioni di dollari, segnando un incremento del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il successo italiano in Brasile è stato trainato da settori chiave che hanno mostrato notevoli crescite nel 2023: pasta e prodotti da forno con un aumento del 32,8%, mele fresche con una crescita del 115,5%, vino in aumento del 4,4%, olio d’oliva in crescita del 10,5% e pomodori e preparazioni con un incremento del 50,4%.

L’Agenzia ICE ha promosso i sapori del Made in Italy alla 38ª edizione della fiera APAS SHOW, il più grande evento dedicato al settore dei supermercati in America Latina. L’evento, tenutosi a San Paolo, ha accolto circa 140.000 visitatori non solo dal Brasile, ma anche dai paesi vicini.

Articoli Correlati

Expo 2025 Osaka

L’Esposizione Universale di Osaka 2025, ufficialmente denominata Expo 2025 Osaka, Kansai, Japan, rappresenta uno degli eventi più attesi a livello globale, che

Leggi Tutto