Esportazioni italiane in Brasile: crescita e successi nel settore alimentare

Dalle ultime ricerche di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico/commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri- emerge che l’Italia è il secondo maggiore fornitore del Brasile tra i paesi europei, subito dopo il Portogallo, e il terzo mercato più importante nelle Americhe, preceduta solo da Stati Uniti e Canada.

Nei primi cinque mesi del 2024, le esportazioni italiane di prodotti alimentari e bevande in Brasile hanno raggiunto i 157,1 milioni di dollari, segnando un incremento del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il successo italiano in Brasile è stato trainato da settori chiave che hanno mostrato notevoli crescite nel 2023: pasta e prodotti da forno con un aumento del 32,8%, mele fresche con una crescita del 115,5%, vino in aumento del 4,4%, olio d’oliva in crescita del 10,5% e pomodori e preparazioni con un incremento del 50,4%.

L’Agenzia ICE ha promosso i sapori del Made in Italy alla 38ª edizione della fiera APAS SHOW, il più grande evento dedicato al settore dei supermercati in America Latina. L’evento, tenutosi a San Paolo, ha accolto circa 140.000 visitatori non solo dal Brasile, ma anche dai paesi vicini.

Fonte: ICE – Italian Trade Agency; LinkedIn

 

Condividi Articolo:

Articoli Correlati