Italia 7° fornitore di prodotti alimentari del Brasile

Nel 2022 gli acquisti brasiliani di prodotti MadeinItaly sono stati pari a 278 milioni USD, segnando così un aumento del 16,7% rispetto all’anno precedente.
Nel 2023 l’Italia risulta in 7° posizione nella graduatoria dei maggiori fornitori del Brasile di prodotti alimentari e bevande (2° tra i paesi europei) con quota pari al 3,3%. Tra le principali categorie di prodotti italiani che importa il paese figurano la frutta in natura (22,6% degli acquisti della categoria provenienti dall’Italia, nel primo quadrimestre del 2023), la pasta (22%), l’olio di oliva (12,4%), le conserve vegetali (9,7%) e il vino (9,2%).

ICE ha partecipato a San Paolo alla 37a edizione della fiera FEIRA APAS 2023, il maggior evento al mondo dedicato al settore dei supermercati. La fiera è organizzata dall’APAS – Associação Paulista de Supermercados ed è dedicata a tutto l’indotto legato al settore che comprende, oltre a prodotti alimentari e bevande, anche i prodotti per la toletta, gli accessori per la casa, le tecnologie e le infrastrutture per i supermercati. Il padiglione italiano ha visto la partecipazione all’evento di 18 aziende italiane produttrici di vino, pasta, riso, olio, aceto, prosciutti, conserve vegetali, prodotti da forno, caffè, tè, farina e prodotti dolciari.

Fonte: ICE – Italian Trade Agency; LinkedIn

Condividi Articolo:

Articoli Correlati