Italia al 1° posto tra i partner del Brasile nel comparto macchine

Nel 2022, il Brasile ha importato complessivamente da tutto il mondo tecnologia per una cifra pari a 401,9 milioni di dollari. Tra gennaio e maggio di quest’anno, si è registrata un’espansione degli acquisti di prodotti Made in Italy del 19,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La quota italiana si è leggermente allargata, raggiungendo il 26,2% di un totale importato di 172,9 milioni di dollari, con un incremento del 3,5%. Nello specifico nel comparto delle macchine, con una quota del 23%, l’Italia risulta essere il principale paese partner dei brasiliani.

L’Agenzia ICE, in collaborazione con l’Associazione UCIMA (Confindustria) – Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’imballaggio, ha recentemente partecipato alla 39a edizione di Fispal Tecnologia di San Paolo , la rassegna annuale che rappresenta il più importante incontro in America Latina dedicato alle tecnologie per l’industria e l’imballaggio alimentare. Le aziende presenti nel Padiglione Italiano figurano tra i leader mondiali in sistemi di confezionamento flowpack, impianti di stoccaggio, trasporto e dosaggio delle materie prime, impianti automatici per la movimentazione, il confezionamento e la gestione del prodotto finito, liofilizzatori, surgelatori e linee di processo per la trasformazione della frutta e dei vegetali, impianti per la produzione di pasta, prodotti da forno e piatti pronti, nonché linee di riempimento e chiusura per l’industria alimentare.

 

Fonte: ICE – Italian Trade Agency; LinkedIn

Condividi Articolo:

Articoli Correlati

Obiettivo America Latina

Il FMI, l’organizzazione guidata dalla bulgara Kristalina Georgieva, ha annunciato recentemente le previsioni sulla crescita globale per il 2024-2025. Per

Leggi Tutto