Ciserano, 21 febbraio 2022 – Lorenzi Group apre le porte alla stampa per celebrare i primi 25 anni di attività. Il gruppo, che vanta un’esperienza consolidata nell’impiantistica con tecnologie all’avanguardia, presenta la nuova politica di investimenti puntando su un originale progetto di crescita.
Lorenzi Group nasce nel 1997 come azienda attiva nel settore dell’impiantistica e della realizzazione di installazioni elettriche civili ed industriali in qualità di terzista specializzato. Per adattarsi alle esigenze del mercato, il gruppo si specializza in diversi campi d’intervento, creando tre divisioni, una per ogni ambito: Greentech Srl, nata nel 2008, specializzata in energie rinnovabili e installazione di impianti fotovoltaici, geotermici e a cogenerazione; Hydro Electric Srl fondata nel 2009 per il settore termoidraulico, e Lu.im Srl che si occupa dell’aggiornamento tecnologico dei sistemi a bordo macchina. Nel 2011 viene costituito il consorzio, consolidando le attività delle varie società e adeguandosi alle normative vigenti per i subappalti di primo grado.
Nel 2019 nasce una nuova società, Lowill Sound, per gestire la parte multimediale e domotica, ed ampliare l’offerta dei servizi del gruppo a contenuto tecnologico. Nel maggio 2021 il consorzio viene trasformato in società di capitali in cui confluiscono tutte le divisioni.
Nonostante il rallentamento del settore dell’edilizia, che nel 2020 ha registrato una flessione del -10,3% rispetto all’anno precedente, Lorenzi Group è riuscito a recuperare la propria posizione sul mercato registrando performance pari a quelle pre-pandemia, grazie a un innovativo modello di business basato su tre leve fondamentali: audit, progettazione ingegneristica e prestazioni d’opera di alto livello in tutti i settori dell’impiantistica. Questo modello di business ha generato un fatturato nel 2021 di 7.329.038,00 € ed un incremento del 21,40% rispetto al 2020.
“Il gruppo è in grado di fornire un servizio di prestazione d’opera qualificata, grazie agli oltre 150 dipendenti tra tecnici e operai specializzati nell’ambito dell’impiantistica, edilizia, termoidraulica, automazione, elettronica e sistemi energetici. Nel 2021 in risposta alle restrizioni imposte dalle norme anti-Covid, abbiamo deciso di diversificare il nostro business implementando i servizi di Lowill Sound, con service audio, video e luci.” Dichiara Diego Lorenzi, Amministratore Delegato di Lorenzi Group.
Per mantenere alto il livello qualitativo dei servizi offerti, Lorenzi Group ha ritenuto fondamentale scommettere sulla formazione delle risorse umane creando un’Academy che permetterà di rafforzare la propria posizione di innovatori nella prestazione di manodopera specializzata in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di mercato.
Il progetto Accademy, avviato nel 2021, ha formato inizialmente giovani elettricisti grazie a un processo di continuo apprendimento sul campo che ha permesso loro di accrescere le proprie competenze condividendo valori, vision e qualità operativa di Lorenzi Group, valori su cui si basa la comunità aziendale. Nel 2022 la formazione proseguirà con l’intervento degli operation man, coordinatori di Lorenzi Group, alla direzione del personale in cantiere. Tra tutti gli allievi dell’Academy, chi si distinguerà per competenze, volontà e dedizione verrà inserito direttamente nel flusso operativo e verrà impiegato in azienda a tempo indeterminato.
“Un aspetto che ho sempre a cuore sono i rapporti umani.” dichiara Diego Lorenzi “La volontà di avviare il progetto è motivata dall’attenzione a persone pronte e competenti, formate secondo la nostra identità con un’educazione civica adeguata che sappia conoscere le esigenze del cliente e offrire un ottimo servizio. Dobbiamo essere i primi a permettere che i giovani siano i protagonisti di domani.”