La nautica italiana da record negli USA! Nel 2022 le vendite crescono del 30% raggiungendo i 575 milioni di dollari e il 14% della quota di mercato. Ottimi risultati già nel 2021 quando il settore nautico italiana era al 2° posto nella classifica degli importatori in USA con 441,4 milioni di dollari.
Negli USA la spesa totale per la nautica da diporto ha raggiunto un massimo di $56,7 miliardi nel 2021, con un aumento del 12,7% rispetto al 2020 (fonte NMMA): numeri che confermano l’importanza di continuare ad investire in questo mercato, in quanto a fine 2022 i margini di crescita per i prodotti italiani sono ancora elevati in alcuni stati importanti come Florida ($493 milioni), New York ($38 milioni) e Michigan ($11 milioni).
In occasione del MIBS-Miami International Boat Show, uno dei più grandi saloni nautici al mondo, insieme all’omonimo Boat Show di Ft Lauderdale e al nostro Salone Nautico di Genova, ICE – nell’ambito dell’ampliamento delle strategie di mercato nel mercato statunitense e in collaborazione con Confindustria Nautica UCINA CN – organizza per la prima volta una partecipazione collettiva di sette aziende ed una lounge dedicata al Salone Nautico di Genova.
Export Strategy: blue ocean o red ocean?
Il Made in Italy è un brand apprezzato in tutto il mondo. Allora perché solo una minima percentuale delle imprese