Nuovo accordo da 90 milioni di euro per l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Un nuovo accordo tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e SIMEST è stato siglato per supportare l’internazionalizzazione delle PMI e Mid Cap italiane che investono nell’Unione Europea con progetti focalizzati sull’economia verde e l’innovazione.

La BEI concederà a SIMEST un finanziamento di 46 milioni di euro, destinato a favorire l’espansione internazionale delle imprese italiane all’interno dell’UE. Questo accordo mira a facilitare l’accesso a finanziamenti agevolati a medio e lungo termine, a condizioni competitive, per investimenti nell’economia reale, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e l’economia verde.

Oltre a migliorare la competitività internazionale delle imprese, l’accordo punta a ridurre l’impronta ambientale delle stesse. Regina Corradini D’Arienzo, Amministratrice Delegata di SIMEST, ha sottolineato che questa intesa rende ancora più efficace il supporto alla diffusione del Made in Italy sui mercati globali, fornendo liquidità agevolata con un focus particolare sulle PMI italiane.

In aggiunta, è stato firmato un accordo che prevede la disponibilità di un servizio di consulenza tecnica gratuito offerto dalla BEI, per sostenere progetti green e innovativi promossi da SIMEST.

Fonte: pmi.it

Condividi Articolo:

Articoli Correlati