Il mondo della comunicazione d’impresa si conferma sempre più variegato. E con l’indagine di Manager Italia Executive Professional s’invoca il riconoscimento del ruolo di “professionisti con specifiche competenze”.
È finito il tempo in cui a chi diceva di essere un comunicatore, si chiedeva: «E che mestiere è»? I comunicatori esistono, sono tanti – per difetto almeno 30 mila – cui ogni anno di aggiungono circa 9
mila neolaureati delle Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Rappresentano una vera e propria categoria ed hanno precisi bisogni, anzi idee chiare: oltre l’80% di coloro che hanno partecipato alla survey “I Comunicatori in Italia”, l’indagine condotta dall’Area Comunicatori di Manageritalia Executive Professional, chiede il riconoscimento del proprio ruolo di“professionisti con specifiche competenze”. Per la stessa percentuale, ossia 4 professionisti su
5, è importante costruire un solido network di relazioni, mentre il 73% degli intervistati chiede
rappresentanza presso i decisori pubblici, le istituzioni e le business community. Sono questi
alcuni dei risultati più significativi emersi da seconda ricerca sul mercato della comunicazione
firmata da Manageritalia (la prima fu realizzata nel 2022), realizzata in collaborazione con AstraRicerche, Com&Tec e Tekon Europe.
Clicca qui per leggere l’articolo completo.
Fonte: Economy Magazine