Forum Imprenditoriale Italia-Serbia: successi e prospettive di collaborazione economica

Lo scorso 24 maggio l’Agenzia ICE ha portato 140 operatori al Forum Imprenditoriale Italia-Serbia, organizzando incontri di business matching per oltre 50 aziende. L’evento è stato inaugurato dal vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, e dal Primo Ministro della Repubblica di Serbia, Miloš Vučević.

La crescente economia serba ha suscitato un notevole interesse verso prodotti ad alto contenuto tecnologico, essenziali per il suo percorso di integrazione negli standard europei. In particolare, l’innovazione tecnologica nei processi e nei prodotti, con un forte focus su agritech, sta alimentando l’attenzione della Serbia verso i prodotti Made in Italy.

Attualmente, l’Italia è il terzo partner commerciale della Serbia. Nel 2023, le esportazioni italiane verso la Serbia hanno raggiunto i 2,3 miliardi di euro, registrando un incremento del 5,6% rispetto al 2022 e del 9,4% rispetto al 2019.

L’intero Sistema Paese, rappresentato da ITA – Italian Trade Agency, CDP Cassa Depositi e Prestiti, SACE, e SIMEST Spa, è impegnato a rafforzare la collaborazione tra Italia e Serbia, facilitando l’espansione delle esportazioni italiane nel mercato serbo.

Fonte: ICE – Italian Trade Agency; LinkedIn

Condividi Articolo:

Articoli Correlati