Il Made in Italy è un brand apprezzato in tutto il mondo. Allora perché solo una minima percentuale delle imprese italiane esporta?
Perché il nostro sistema imprenditoriale non riesce ad essere competitivo?
Per conquistare i mercati globali non è più sufficiente il paradigma “alta qualità-giusto prezzo”. Occorre saper scegliere come navigare nei red oceans (mercati saturi) così come nei blue oceans (mercati in crescita).
Oggi per esportare con successo occorre avere un’autorevole e coerente identità, un rigoroso modello di business che valorizzi gli asset intangibili e utilizzi strategie digitali per conquistare e soddisfare il cliente globale.
Internazionalizzare l’impresa è un processo strategico che implica il coinvolgimento di competenze manageriali specializzate e necessità di progettualità e supporto da parte delle Istituzioni.
EVENTO MANAGERITALIA Giovedì 10 ottobre 2024 h 11:00
SALUTI ISTITUZIONALI
Carlo Romanelli, presidente Manageritalia Executive Professional
INTRODUZIONE: la digitalizzazione dei processi di internazionalizzazione
Donatello Aspromonte, vicepresidente Manageritalia Executive Professional
TAVOLA ROTONDA
Guido Guidesi, assessore alle Attività produttive della Regione Lombardia
Marina Benedetti, senior economist SACE
Irene Celauro e Massimiliano Boccardo, ufficio Formazione alle Imprese ICE – ITA Agenzia
Antonio Romeo, direttore Dintec-UnionCamere
Claudio Rorato, direttore Osservatorio Innovazione digitale delle PMI, Politecnico di Milano
Stefano Potortì, imprenditore italo-britannico e Tequoia.tech
Luca Barabino, ceo e founder di Barabino&Partners
Modera: Rita Palumbo, vicepresidente Manageritalia Executive Professional
CONCLUSIONI
Massimo Fiaschi, segretario generale Manageritalia