Export Strategy: blue ocean o red ocean?

Il Made in Italy è un brand apprezzato in tutto il mondo. Allora perché solo una minima percentuale delle imprese italiane esporta?

Perché il nostro sistema imprenditoriale non riesce ad essere competitivo?

Per conquistare i mercati globali non è più sufficiente il paradigma “alta qualità-giusto prezzo”. Occorre saper scegliere come navigare nei red oceans (mercati saturi) così come nei blue oceans (mercati in crescita).

Oggi per esportare con successo occorre avere un’autorevole e coerente identità, un rigoroso modello di business che valorizzi gli asset intangibili e utilizzi strategie digitali per conquistare e soddisfare il cliente globale.

Internazionalizzare l’impresa è un processo strategico che implica il coinvolgimento di competenze manageriali specializzate e necessità di progettualità e supporto da parte delle Istituzioni.

 

EVENTO MANAGERITALIA Giovedì 10 ottobre 2024 h 11:00

 

SALUTI ISTITUZIONALI

Carlo Romanelli, presidente Manageritalia Executive Professional

INTRODUZIONE: la digitalizzazione dei processi di internazionalizzazione

Donatello Aspromonte, vicepresidente Manageritalia Executive Professional

TAVOLA ROTONDA

Guido Guidesi, assessore alle Attività produttive della Regione Lombardia

Marina Benedetti, senior economist SACE

Irene CelauroMassimiliano Boccardo, ufficio Formazione alle Imprese ICE – ITA Agenzia

Antonio Romeo, direttore Dintec-UnionCamere

Claudio Rorato, direttore Osservatorio Innovazione digitale delle PMI, Politecnico di Milano

Stefano Potortì, imprenditore italo-britannico e Tequoia.tech

Luca Barabino, ceo e founder di Barabino&Partners

Modera: Rita Palumbo, vicepresidente Manageritalia Executive Professional

CONCLUSIONI

Massimo Fiaschi, segretario generale Manageritalia

 

Condividi Articolo:

Articoli Correlati