Il Met Gala: più brillante del Met

Questa sera, il Metropolitan Museum of Art di New York ospita il Met Gala, organizzato da Anna Wintour per lanciare la mostra del Costume Institute. L’evento, noto per il suo esclusivo red carpet che rivaleggia con quello degli Oscar, vede la partecipazione di star come Rihanna, Beyoncé, Timothée Chalamet e Harry Styles. Sebbene il Met Gala attiri l’attenzione mediatica globale, ci si chiede se l’enorme portata della soirée oscuri la retrospettiva stessa.

L’articolo “Costume Drama” pubblicato da The Cut sostiene che le mostre del Costume Institute non abbiano più il successo pre-pandemia. La mostra di quest’anno, “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”, era originariamente prevista come una retrospettiva di John Galliano, ma è stata modificata a causa delle controversie passate del designer. La decisione potrebbe aver influito sull’attrattiva della mostra.

Negli anni precedenti, mostre come “Alexander McQueen: Savage Beauty” (2011) e “Heavenly Bodies” (2018) hanno raggiunto record di visite, con oltre un milione di ingressi per quest’ultima. Tuttavia, la recente esposizione dedicata a Karl Lagerfeld non ha avuto lo stesso impatto, con critiche sulla scelta del tema e sul personaggio controverso.

Nonostante le fluttuazioni nel successo delle mostre, i biglietti per il Met Gala continuano ad aumentare di prezzo, raggiungendo quest’anno i 75.000 dollari. I tavoli partono da 350.000 dollari, e i fondi raccolti finanziano il Costume Institute. La lista degli invitati, selezionata da Anna Wintour, include personalità come Zendaya, Jennifer Lopez, Chris Hemsworth e Bad Bunny.

Il Met Gala rappresenta una vetrina mediatica cruciale per le maison di lusso, con un valore mediatico di quasi un miliardo di dollari in 48 ore nel 2023. Brand come Chanel, Fendi, Valentino, Gucci e Schiaparelli hanno ottenuto enorme visibilità grazie all’evento.

L’impatto economico del Met Gala su New York City, sebbene non misurato ufficialmente, contribuisce all’indotto locale, anche se inferiore a quello della settimana della moda di New York. Tuttavia, eventi come il Met Gala, con il loro fascino globale, sono fondamentali per sostenere l’economia della città e promuovere il turismo, generando quasi 74 miliardi di dollari in attività economiche annuali.

In sintesi, il Met Gala continua a brillare, catturando l’attenzione mondiale e supportando economicamente sia il Costume Institute che New York City, nonostante le sfide affrontate dalle mostre del museo.

Fonte: Pambanconews

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