L’Italia si distingue al Salone Internazionale BATIMATEC 2024 di Algeri, il più grande evento africano dedicato all’edilizia, alle tecnologie e ai materiali da costruzione, con una delegazione di 59 imprese, di cui 48 supportate dall’Agenzia ICE. Questo impegno, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con associazioni di categoria come Unacea, UCoMESA/ANIMA Confindustria e Confindustria Marmomacchine, dimostra la determinazione italiana nel promuovere il settore del movimento terra e della lavorazione del marmo in Algeria.
La partecipazione italiana è stata presentata alla delegazione governativa algerina durante la giornata inaugurale, con la presenza di figure di rilievo come il Ministro dell’Habitat, dell’Urbanismo e della Città, Tarek Belaribi, e il Ministro dei Lavori Pubblici, dell’Idraulica e delle Infrastrutture di Base, Lakhdar Rakhroukh. L’evento ha visto anche la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in Algeria, Alberto Cutillo, del Presidente di Marmomacchine, Flavio Marabelli, e del Direttore dell’Ufficio ICE di Algeri, Maurizio Motta.
L’Italia è il principale fornitore dell’Algeria per le tecnologie lapidee, con esportazioni che nel 2023 hanno raggiunto i 29,5 milioni di euro, segnando un aumento del 39,2% rispetto al 2022. Questo successo testimonia l’eccellenza italiana nel settore e l’importanza della cooperazione internazionale per favorire la crescita economica e lo sviluppo tecnologico.
In conclusione, la partecipazione italiana a BATIMATEC 2024 sottolinea l’importanza delle imprese italiane nel mercato internazionale dell’edilizia e delle tecnologie, rafforzando ulteriormente i legami tra Italia e Algeria e promuovendo le eccellenze del Made in Italy nel settore delle costruzioni.