Il Piano Mattei: le prossime scadenze per i progetti in corso

Ecco gli ultimi aggiornamenti sulle attività realizzate di recente e le scadenze per i prossimi interventi nei paesi del Continente Africano, nell’ambito della realizzazione del Piano Mattei.

LIBIA – Lo scorso 29 ottobre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e’ intervenuta a TRIPOLI al Business Forum italo-libico nel corso del quale imprenditori dei due paesi hanno avuto modo di stabilire contatti per ampliare i rapporti commerciali e la cooperazione nel settore delle infrastrutture, della sanità e dell’agroindustria. Il Presidente del Consiglio nell’occasione ha incontrato il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale libico Abdulhamid Dabaiba , con il quale sono stati firmati accordi che rafforzano la collaborazione tra i due Paesi. Nell’occasione è stata annunciata la ripresa dei voli diretti tra Roma e Tripoli a partire dal gennaio 2025.

EGITTO – È stato siglato ad Alessandria d’Egitto, il 26 ottobre scorso, un Protocollo d’Intesa tra Cassa Depositi e Prestiti ed AlexBank (banca del Gruppo Intesa Sanpaolo) per incentivare la cooperazione bilaterale in campo agroalimentare, agevolando l’accesso al microcredito delle piccole e medie aziende egiziane del settore che operano in filiere sostenibili e che hanno in progetto accordi di collaborazione, tecnica e commerciale, con aziende italiane. Nell’occasione erano presenti il Ministro dell’Agricoltura e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ed il suo omologo egiziano Sherif Farouk che, come riporta l’Agenzia Ansa, hanno preso parte anche all’evento “Farmers Market” promosso da Coldiretti per sviluppare il mercato alimentare locale.

FORUM IMPRENDITORIALE ITALIA-MAROCCO – L’Ambasciata d’Italia a Rabat e ICE-Agenzia, in collaborazione con Confindustria, organizzano, nella capitale marocchina il 5 dicembre prossimo, un Forum tra imprenditori italiani e marocchini finalizzato alla costruzione di rapporti di partenariato e al rafforzamento dell’interscambio commerciale tra i due paesi. I settori “focus” sono:

Tecnologie per l’agroindustria (incluso il packaging alimentare), Infrastrutture, Energie rinnovabili. È possibile aderire entro il 20 novembre, compilando la domanda di adesione reperibile digitando la dicitura “Business Forum Italia-Marocco 2024” oppure rivolgendosi all’indirizzo mail del competente Ufficio di Ice-Agenzia c.campanile@ice.it . Anche gli uffici territoriali di Confindustria raccolgono le adesioni al Forum.
Il Marocco nell’ultimo quinquennio, è il Paese che ha fatto registrare i maggiori progressi fra quelli dell’area nordafricana, sia in termini macroeconomici che di stabilità politica. L’interscambio commerciale con il resto del mondo e’ in crescita: quello con l’Italia ha sfiorato i 3 miliardi di Eur nei primi sette mesi dell’anno in corso, con un saldo di bilancia commerciale favorevole all’Italia (export 1, 66 mld  ed import di 1,28mld ).
In crescita anche gli investimenti esteri nei settori delle energie rinnovabili, della filiera del tessile, dell’agroindustria e dell’automotive.

BUSINESS FORUM ITALIA-TANZANIA – L’Ambasciata d’Italia a Dar es Salam e ICE-Agenzia, in collaborazione con le Associazioni di Categoria FederUnacoma ,Anima, Ucima e Unidi, organizzano una missione di imprenditori italiani in occasione del Business Forum, che si terrà si terrà a Dar es Salaam l’11 e il12 febbraio 2025 presso il Julius Nyerere International Conference center (JNCC).. Nel corso dell’evento saranno presentate da parte delle Istituzioni locali e di esperti dei due paesi le opportunità di partenariato e di interscambio commerciale di maggiore interesse reciproco. Fra i settori focus rientrano anche quelli dello sviluppo alimentare e della meccanizzazione agricola, le infrastrutture e la sanità. Ulteriori informazioni relative al dettaglio del programma ed alle iscrizioni possono essere richieste contattando il recapito telefonico del competente Ufficio di ICE-Agenzia (06-59929249) oppure l’indirizzo mail s.pastore@ice.it

Condividi Articolo:

Articoli Correlati