Dal prossimo 2 dicembre sarà obbligatorio presentare le dichiarazioni doganali di esportazione e di transito tramite le nuove modalità elettroniche.
Termina così il periodo transitorio iniziato nel 2023 con l’introduzione della digitalizzazione dei flussi documentali relativi all’esportazione e al transito delle merci.
Il processo di digitalizzazione è stato introdotto dall’Agenzia delle Dogane a seguito dell’attuazione del Regolamento Europeo UE 952/2013, denominato “Codice Doganale Unionale”.
L’obiettivo è armonizzare le informazioni doganali in tutte le tipologie di dichiarazione e garantire omogeneità e chiarezza nei dati che gli operatori economici devono fornire quando presentano dichiarazioni o notifiche.
Le dichiarazioni d’esportazione digitalizzate sono compilate tramite il modello europeo denominato EUCDM (EU Custom Data Model) utilizzato per:
- I sistemi doganali transeuropei come NCTS, AES, ICS.
- I sistemi nazionali di sdoganamento nell’UE.
Il sistema consente anche la liquidazione telematica dei pagamenti. Per facilitare la gestione telematica della liquidazione dei tributi nelle dichiarazioni doganali, sono stati individuati due codici documento nazionali nel sistema TARIC.
L’Unione Europea ha stabilito ha fissato il termine del 21 gennaio 2025 per l’applicazione di queste normative in tutti i paesi dell’Unione.
Attenzione: nel periodo tra il 2 dicembre 2024 (obbligo nazionale) e le scadenze fissate a livello europeo (21 gennaio 2025 per il transito e 11 febbraio 2025 per l’esportazione transnazionale) potrebbero verificarsi dei ritardi con i paesi che non avranno ancora applicato la nuova componente transnazionale, nell’acquisire automaticamente il visto elettronico necessario per la non imponibilità IVA. Ciò potrebbe comportare la necessità di utilizzare modalità manuali per definire le operazioni doganali, con conseguenti ritardi e potenziali problematiche amministrative per le operazioni di esportazione, specialmente se il bene lascia il territorio doganale da un Paese non ancora aggiornato al nuovo sistema.