Italia protagonista della fornitura agroalimentare di Hong Kong

Nel settore agroalimentare per Hong Kong l’Italia è il 1° fornitore di cioccolata, olio d’oliva e conserve di pomodoro. Altri prodotti che compongono il paniere importato dal nostro Paese sono la pasta, i formaggi, i salumi, i prodotti da forno, il caffè, i kiwi, l’acqua minerale, l’aceto, i tartufi e il caviale.

Per quanto riguarda l’import di vino italiano si rileva che il 77,5% del vino importato dall’Italia è rosso, seguito da bianco e frizzante, entrambi con un peso dell’11%; l’Italia inoltre mantiene nel tempo la 5^ posizione sia sul vino rosso sia sul vino bianco, in valore, mentre per i vini frizzanti (non champagne) è al  1° posto. Il nostro Paese è infine il primo fornitore di vino spumante, il 2° fornitore di champagne dopo la Francia e il 1° fornitore di Vermouth (con il 72% di quota di mercato).

Agenzia ICE ha recentemente organizzato una partecipazione collettiva di aziende italiane alle fiere HOFEX . 2023, dedicata al settore agroalimentare, e #PROWINE, dedicata al settore del vino, che si sono svolte contemporaneamente a Hong Kong lo scorso maggio e che rappresentano due dei principali appuntamenti fieristici dei rispettivi settori.

Fonte: ICE – Italian Trade Agency; LinkedIn

Condividi Articolo:

Articoli Correlati

Obiettivo America Latina

Il FMI, l’organizzazione guidata dalla bulgara Kristalina Georgieva, ha annunciato recentemente le previsioni sulla crescita globale per il 2024-2025. Per

Leggi Tutto