Sport spettacolo e non solo. I prossimi appuntamenti a Milano del progetto AMANI Education ODV, un ponte tra Italia e Africa

Milano, 8 giugno 2023 – Domani 9 giugno l’appuntamento è al Teatro Faes in via Alessandro Visconti d’Aragona, 5 a Milano con lo spettacolo teatrale “IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO”.
Domenica 2 luglio, sempre a Milano, all’ Arco della Pace in Parco Sempione, si svolgerà “HANDS UP DAY” una giornata dedicata ai bambini con tante attività (minibasket, baskin, basket in carrozzina) per raccontare il basket come lo sport inclusivo per eccellenza. La giornata si concluderà con un Celebrity Game in cui interverranno personaggi famosi del mondo dello sport e dello spettacolo.

Due giornate all’insegna della solidarietà firmate dall’Organizzazione di Volontariato AMANI Education, voluta e presieduta dal cestista Giampaolo Ricci, ala grande nell’Olimpia Milano e nella nazionale italiana di pallacanestro, che ha l’obiettivo concreto di completare la costruzione della Kisaki Secondary School a Singida, in Tanzania. Da oggi questo progetto è condiviso e possibile anche grazie al contributo di Sinergia, hub di esperti in tutti i campi della consulenza direzionale.

AMANI Education ODV nasce a novembre 2022 dal desiderio Giampaolo Ricci di dare sostenere le popolazioni della Tanzania. Il cuore dell’Associazione AMANI risiede nella sua mission che è quella dell’educazione. Sebbene l’istruzione rappresenti uno dei pilastri su cui qualsiasi società si basa, in quella zona della Tanzania non ci sono scuole adeguate e i
ragazzi che finiscono il ciclo primario sono costretti a emigrare dove c’è più ricchezza.
Per questo motivo AMANI Education, che già in passato aveva in parte contributo alla realizzazione della St Marie Eugenie Primary School, la scuola primaria di Iguguno curata dalle Assumption Sisters, ha deciso di continuare nel suo impegno per poter dare ad ogni bambino la possibilità di poter studiare per diventare “professionista” e per essere libero di poter scegliere il proprio futuro, anzi di avere un futuro. Esistono già due blocchi da quattro classi per contenere ciascuna fino a 45 studenti, i bagni e un allevamento intensivo di pesci che servirà a rendere la scuola autonoma e autosufficiente. Il progetto prevede anche un orto e un allevamento di animali per consentire ai ragazzi indipendenza nella gestione delle risorse. Il campus prevedrà anche dei laboratori, una biblioteca, un dormitorio, una grande mensa con cucina, un campo da basket, un campetto da calcio, un ristorante e un piccolo shop per vendere alla comunità i prodotti coltivati all’interno della scuola.

Questo progetto potrà essere realizzato grazie anche al contributo del Gruppo Sinergia “Sinergia ha scelto questo progetto per la sua concretezza – afferma Stefano Lamera, presidente di Sinergia – perché l’educazione, l’istruzione e lo sviluppo culturale sono valori fondamentali per costruire una società economica e sociale di valore”.
Per poter realizzare questo progetto c’è bisogno di tanto sostegno e grazie alla collaborazione di amici del mondo del  basket e dello stesso Giampaolo Ricci vengono organizzati eventi di raccolta fondi che possano sensibilizzare tutti su questo tema.

Le aziende che sostengono il nostro progetto mettono le basi per un mondo dove tutti possono avere gli stessi diritti e primo tra tutti il diritto all’educazione.” – afferma Giampaolo Ricci, Presidente dell’associazione AMANI – “Siamo felici che Sinergia abbia condiviso con noi questo sogno di poter realizzare qualcosa di concreto per i bambini che oggi non possono avere tutto quello che da noi è dato per scontato. Ogni contributo per noi è un segno prezioso e si traduce sempre concretamente”.

__________________________

Sinergia è un innovativo modello di consulenza direzionale con una chiara mission: essere One Business Partner per il sistema imprenditoriale delle PMI italiane. Nata nel 2019, poco prima della pandemia del Covid-19, oggi Sinergia è un network di imprese, un hub di circa cento consulenti che garantiscono servizi e strumenti di supporto allo sviluppo delle
imprese. Il gruppo è costituito da cinque società: System Consulting, Corporate and Finance – Credit Specialist, Nove Consulting, Value Target, Gestione e Relazioni. Player diversi, complementari tra loro che, grazie a competenze  multidisciplinari costantemente aggiornate, garantiscono alle piccole e medie imprese supporto strategico e progettuale in un’ottica di crescita ed espansione. Le società di Sinergia sono specializzate in finanza agevolata, consulenza finanziaria e strategica, mediazione creditizia, IP management, sostenibilità e formazione ed hanno partnership con società qualificate in altre aree direzionali quali le relazioni istituzionali, l’internazionalizzazione, la digital transformation, la comunicazione e il marketing strategico.

Condividi Articolo:

Articoli Correlati